sabato 16 giugno 2012

restauro appendino - crostata di marmellata

Pulizia della vecchia casa della nonna del maritino
e tra le varie cose che  mi saltano all'occhio da poter riusare
spunta questo appendino.
fa proprio al caso mio era da un pò che ci pensavo


 arraffato e portato a casa
in attesa di avere un minuto per prendere le vernici e potermici dedicare un pò
inserito nella lista dei lavori da fare 
che di giorno in giorno si allunga vertiginosamente
peccato che ind ue o tre cosucce debba intervenire il maritino e sò già che 
saranno tempi duri nell'attesa.


questo è il risultato
e adesso giace sul tavolo della craft's in attesa che "qualcuno"
lo sistemi dietro la porta in modo che possa usarlo
^__^

Ieri invece giornata in pasticceria
ho messo in uso il mio forno ed è satto un pomeriggio "molto dolce"
vi dò un assaggio 


Crostata di marmellata

300 gr di farina
150 gr di burro
100 gr di zucchero
1 uovo
1\2 bustina di lievito per dolci
marmellata 


Lavorare il burro a temperatura ambiente con lo zucchero sulla spianatoia
aggiungere la farina il lievito e l'uovo
impastare il tutto e fare riposare 30 minuti in frigorifero.
Riprendere la palla di pasta e stenderla con il mattarello
 formando una circonferenza poco più grande del forno della teglia
avendo cura di lasciarne un pezzettino da parte.
Imburrare e infarinare la teglia e posarvi il disco di pasta frolla
cospargerlo di marmellata a piacimento
io ne metto poco più della metà del barattolo
per una teglia di diametro di 26 cm
diciamo che ci piace molto "consistente"

riprendere il pezzetto di pasta che avevamo tenuto da parte
stenderlo e tagliare delle striscioline
disporle sulla crostata a mò di "grata"
piegare leggermente il bordo della crostata verso l'interno
45 minuti, i primi 15 a 180 °C i restanti 30 minuti a 150°C

Buona merenda a tutti

P.S. inutile dire che da noi è andata via in giornata ^__^

1 commento:

  1. Hey, che bello quest'appendiabiti! Mi piace tantissimo l'effetto decapato e "graffiato"!

    RispondiElimina

Grazie per i commenti che mi lasciate

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
10