venerdì 29 giugno 2012

Biscotti fatti in casa - scarpine all'uncinetto

Ritrovare i sapori di quando eri bambina ti mette una gioia .....
Mia mamma ci preparava i biscotti fatti in casa per la prima colazione
ma non biscottini dei veri e propri "biscottoni"
della serie che 1 massimo 2 bastano ad asciugare il tazone di latte che hai davanti
mettici poi che le tazze che usavamo e che uso tutt'ora
contenevano un bel pò di liquido ^_^

Da quando abbiamo acquistato il forno a  legna ho cominciato a riscoprire
dei sapori e degli odori che avevo perso


questi biscotti mi hanno fatto fare un tuffo nel passato
quando ci riunivamo al mattino tutta la famiglia intorno al tavolo
e si rideva e scherzava con mamma e papà
piccole abitudini che per fortuna non ho perso e che ho insegnato al mio compagno
che devo dire ne ha tratto subito dei benefici
ed ora è il primo ad aspettare la "riunione mattutina" ^__^

La ricetta per realizzarli è molto semplice e pratica

Ingredienti:

1 Kg di farina
400 gr di zucchero
4 uova
1 bicchiere di latte
1 bicchiere di olio di semi
30 gr di ammoniaca


In una ciotola sbattere le uova con lo zucchero, poi aggiungere la farina
e l'ammoniaca sciolta nel latte tiepido ed infine l'olio.
Amalgamare per bene il tutto e passare l'impasto sulla spianatoia infarinata
formare un serpentello di 10/15 cm di larghezza e 1 cm circa di altezza
tagliare in  tanti rettangoli e posarli sulla placca del forno dove avrete precedentemente 
steso della carta da forno.
cuocere a 180°C fino a quando non saranno dorati.


Ovviamente questa è la ricetta standard ma ciò non toglie che vi si possa apportare delle modifiche,
io per esempio metto meno zucchero, oppure delle volte aggiungo all'impasto un pò
di cacao o ancora divido l'impasto a metà aggiungendo il cacao
solo in uno dei due per poi unire il biscotto ed averlo metà latte e metà cacao.


Mentre pensate a come realizzare i vostri biscotti vi lascio il link 
di queste bellime ballerine all'uncinetto di 


1 commento:

  1. Ciao Alex , grazie per aver visitato il mio blog e del commento, per quanto riguarda il pulsante del PDF, vai sul sito " Print Friendly" esegui le istruzioni, un pò come fai per inserire i banner nel blog, o come inserire il pulsante di "Pinterest", non so se lo conosci, penso di si................

    RispondiElimina

Grazie per i commenti che mi lasciate

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
10