lunedì 7 maggio 2012

di nuovo pioggia - lievito madre

tappati in casa .... di nuovo  >__<  uff... che tempaccio
sabato pomeriggio però siamo stati al saggio del mio ometto di shou-tai-do
lui non ha gareggiato per via dell'età. inizierà l'anno prossimo quando entrerà nella 
categoria Panda. E' stato emozionante vederli lì tutti insieme 
mentre mostravano i fondamentali, e il mio ometto
tra i più piccolini. Poi  tanta ansia nel vederli gareggiare
muniti di tutte le protezioni però - cuore di mamma- ad ogni colpo sussultavo
e pensavo "come farò a restare calma il prossimo anno"
CRis invece super gasato non pensava ad altro che "quando farò io l'incontro ....."


Intanto in craft girano stoffe e stoffine, devo sistemare un paio di tende e finire di cucire le tendine per il mio cucinino, nel frattempo però vi mostro un altra mia creatura
il mio "lievito madre"
come vi avevo accennato Linda
con il suo post

con il cuore e le mani: Io e la pasta madre: Fino a sei mesi fa non sapevo nemmeno esistesse. Poi pensavo fosse " roba da esperti ". Poi, più per sfida a me stessa che per altro, ...

 mi ha inziato e avvicinato alla lievitazione naturale e ormai
 non c'è settimana che non sforno del pane fatto fatto in casa.

Vi presento il mio lievitino appena rinfrescato


lo curo e lo nutro tutte le settimane e devo dire che mi dà molta soddisfazione
ma anche lavoro ovviamente e come dice il maritino
"più hai da fare e più te ne cerchi"
però vedo che apprezza ^__^

ormai  panificare mi è diventato talmente automatico che 
non sporco nemmeno troppo.


questa è la prima "lievitata" poi le divido in panette
non ne faccio molto solo quello che consumiamo settimanalmente
Abbiamo provato anche a fare le pizze e le focacce con il lievito madre
e il risultato è stato ottimo





peccato per la linea ^__^












qualche giorno fa Linda ha postato la sua ricetta per i pangoccioli
questo fine settimana non sono riuscita a farli 
ma prossimamente proverò anche quelli.

se volete info passate dal suo blog oppure passate da Il Pasto nudo un sito molto completo
con ottime spiegazioni e consigli.



3 commenti:

  1. ciao grazie della visita !! ummmm quante cose buone !! baci Vanda

    RispondiElimina
  2. Ciao, grazie per essere passata, ricambio la visita molto volentieri!!! Quante belle cose che fai!!!!! A presto Elisa

    RispondiElimina
  3. ciao Alex
    grazie per i tuoi consigli!!!
    tante cose buone e tante cose belle nel tuo blog :)
    un abbraccio

    RispondiElimina

Grazie per i commenti che mi lasciate

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
10